venerdì 7 gennaio 2011

MORFOLOGIA DEL COLORE

PREFAZIONE

Con “MORFOLOGIA” s’intende la scienza che studia la forma strutturale esterna e interna degli elementi. Prendo a prestito questo termine per definire il mio punto di vista che vuole definire il colore nelle sue molteplici variazioni, all’esterno e all’interno della sfera cromatica.

Con l’esperienza acquisita con oltre 10 anni d’insegnamento, studiando dalle figure illustre come Paul Klee, Johannes Itten, Rudolf Arnhein, Max Lüscher, per citarne alcuni, mi dedicho allo studio del colore come principio da cui iniziare per avvicinarmi alla forma, parte logica del disegno.

Il mio è un percorso che non vuole soffermarsi troppo sulla tecnica, base di molte scuole di pensiero, ma sulla teoria, i principi del colore, ciò che sta alla base di un ragionamento, a cui ci si ispira nell’agire.

Riportare le persone a riconoscere i colori, a differenziarli, distinguerli nella loro similitudine.
Dare la possibilità di comprendere i principi che portano alle armonie, che provocano piacere agli occhi dell’osservatore e di chi opera, fino alla libera espressione emotiva.

Morfologia del colore vuole essere un punto di partenza per tutti coloro che sono interessati al colore nelle sue varie forme di espressione: fumetto, illustrazione, pittura etc…

Oggi inizia il percorso pratico/teorico aperto a chiunque usi il linguaggio visivo come mezzo d'espressione, fumettisti, illustratori, pittori, fotografi e quant'altri. Professionisti, apprendisti o semplici curiosi possono seguire e partecipare attivamente a questa mia raccolta di teorie sul COLORE .
Settimanalmente troverete un nuovo capitolo e chi vorrà potrà aiutarmi a completare o migliorare l’argomento trattato.

Chi volesse partecipare questi sono i dati:
grifoweb@tin.it
allegati con dimensione massima di 2Mb firmati, anche con pseudonimo.

Chi accetta di partecipare dovrà accettare anche la possibilità di mettere il proprio materiale a disposizione della scienza e quindi essere usato per approfondire l'argomento trattato nella lezione, per esaminare eventuali mancanze comuni o quant'altro.

Il materiale raccolto durante questo percorso, iniziato oggi e finito...quando sarà finito, verrà impaginato e presentato a case editrici e nel caso di sucesso, i proprietari del materiale che verrà usato rimarrano proprietari dei propri copyright e avranno diritto alla loro fetta.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Grande idea! cercherò di partecipare per quanto mi sarà possibile.
Ciao, Rob.

Anonimo ha detto...

Grande...
a me piacerebbe partecipare, ma non credo di aver capito come...
l'indirizzo grifoweb@tin.it è la mail a cui mandare i lavori?

Davide Percivalli ha detto...

Presente, mio capitano!

Attendo ordini, Sommo.

SILVIO ha detto...

Grandi!
Non temete già dal prossimo post potrete scatenarvi. Ho iniziato a segnalare la mail e le dimensioni per non ripeterlo ogni volta.

Anonimo ha detto...

......SILVIO THE BEST!!
io mi offro volontario cazzo..perchè il colore è il colore.. ^

CAVALLO

Tom ha detto...

Grande Silvione, attenderò trepidante ogni lezione!

JPMadWorks ha detto...

grande Silvio, sarà piacevole e utile seguire questo percorso colettivo, parteciperò volentieri!

SILVIO ha detto...

...allora sono a CAVALLO!
Mi viene in mente che potete tirare fuori anche i vecchi lavori fatti in classe....se non li avete distrutti per non lasciare tracce...poco onorevoli:)
GRAZIE a tutti comunque per lo spirito di partecipazione!