lunedì 22 settembre 2008

LUMINOSITA'_SATURAZIONE_TONO

LUMINOSITA', SATURAZIONE e TONO sono le tre parole che descrivono un colore, ma qual'è il loro significato? casa serve sapere l'etimologia di una parola?
La mia risposta è semplice, imparare a orientarsi.
Chiunque abbia a che fare col disegno o il colore, inizialmente è mosso da un'atto istintivo che non è controllato razionalmente se non in un secondo momento.
Così se immaginiamo di essere un punto in uno spazio buio, per poterci muovere avremmo bisogno di orientarci, per non andare dove non vogliamo andare.



La LUMINOSITA' ci indica principalmete la fonte di luce, quindi il bianco, in relazione al nero otteniamo l'asse verticale.



L'altra coordinata minima di cui ho bisogno per poter valutare la posizione di un punto su di uno spazio bidimensionale è la linea orizzontale che nel colore è rappresentata dalla SATURAZIONE.



Se lo spazio diventa TRIdimensionale allora abbiamo bisogno della terza coordinata che è il TONO, rappresentata dalla diagonale.



Come nel disegno questi tre elementi possono invertirsi o variare a seconda di come ci collochiamo rispetto alla sfera cromatica che è il nostro spazio virtuale su cui ci muoviamo.

lunedì 1 settembre 2008

Caricatura Berlusconi



Colori alchidici, cosa sono? sono colori che uniscono due tecniche diverse, l'olio e l'acrilico. Oltre ai colori bisogna comprare un medio per la diluizione che assomiglia ad una gelatina, ne esistono varie densità, oppure si possono usare gli oli che si usano per la tecnica ad olio, ma cosifacendo si perde la qualità di questa tecnica di asciugare nel giro di mezza giornata.
Dell'acrilico mantiene lo spessore e la luminosità, dell'olio appunto l'essicazione lenta ma non troppo, dal paio d'ore alla mezza giornata, e il modo di applicarlo.
Si può usare anche sopra una base fatta ad acrilico.

lunedì 18 agosto 2008

KARL & KLEE



...tempera su cartoncino giallo...

I vari toni sono ottenuti usando il viola, complementare del giallo.
La tempera come l'acrilico è una tecnica coprente ma la si può usare come un trasparente aggiungendo acqua, a differenza dei trasparenti, la somma delle velature ad un certo punto diventano coprenti. Il passare da una tecnica coprente ad una trasparente o viceversa permette di sfruttare sia il supporto cartaceo per la luminosità che il pigmento per la saturazione.

lunedì 7 luglio 2008

COMICSXAFRICA 2008




Un invito a chi vuole partecipare, se non fisicamente, forse virtualmente visitando il sito:
www.comicsxafrica.org

Per chi vuole contribuire, oltre alle classiche donazioni con carta, potete acquistare la maglietta dell'evento di quest'anno.
Questa è l'immagine che vi troverete stampata.



Inoltre se parteciperete personalmente dal 10 al 13 luglio dopo aver visionato una mostra creata da opere di disegnatori di Fumetti, potrete decidere di acquistarne gli originali!

GRAZIE

Come arrivare a Telese Terme

In auto
Per raggiungere Telese Terme è necessario percorrere l'A1 Napoli-Roma, uscire allo svincolo di Caserta Sud/Marcianise e proseguire per la SS 7. La distanza da Napoli è di 45 km.

In aereo
L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

sabato 5 luglio 2008

COPERTINA03

La risposta della casa editrice potete vederla qui sotto.




Dal materiale inviato hanno scelto e composto la bozza per la copertina.
Trattandosi di disegni approssimativi ho avuto ancora molta libertà di scegliere l'espressione facciale e la mimica più corretta. Il processo costruttivo è simile all'atto della messa a fuoco nello sguardo. In principio si riconosce l'ombra della persona che si sta facendo strada verso di noi, poi lentamente ne vediamo le forme principali, la testa le gambe, poi ancora ne riconosciamo il colore degli occhi la carie sui denti il capello lucido, le lentiggine sulle spalle fino ad una messa a fuoco finale scontrandoci con l'oggetto. In questo caso bisogna imparare ad essere aperti al punto di vista dell'altro che, se competente, può dare un grosso contributo al lavoro.
L'altra richiesta della casa editrice è stata quella di lavorare i personaggi e l'ambiente separatamente.
Così:





All'uscita dell'album ho scoperto il perchè?
Sia Klee che l'ambiente sono stati capovolti.
PERCHE'? credo per un discorso di lettura dell'immagine, il Klee originale porta il lettore verso sinistra, fuori dal contesto del libro. Mentre solitamente lo sguardo dovrebbe scorrere verso destra in modo da invogliare il lettore a continuare lo sguardo all'interno del libro sfogliando la copertina appunto a destra.

giovedì 5 giugno 2008

COPERTINA02

Da questo primo invio tramite mail, la redazione mi ha fatto notare che in Francia solitamente l'uso di animali grotteschi indica solitamente i fumetti di genere umoristico. Nel mio caso abbiamo si dei personaggi antropomorfi ma con una storia "adulta".
Quindi via gli animali in parole povere.
Ulteriore indicazione è stata quella di pensare ad una composizione che si potesse ripetere in altre copertine, mettendo in rilievo un personaggio di volta in volta.Provando a pensare anche a qualcosa di più grafico.
Per quello che rigarda il titolo sarebbe stato più opportuno valorizzare il nome dei personaggi mettendo per intero il proprio nome e non semplicemente le iniziali.


Ho tenuto il cavallo di klee perchè lo ritenevo meno antropomorfo del somaro di karl


Dall'invio di 4 prove siamo arrivati a questa conclusione, per quel che riguarda la composizione.



Dopo la composizione ho iniziato a studiare nel dettaglio la mimica e l'espressione dei singoli personaggi, nel frattempo abbiamo cambiato anche il nome da Karsoon a Karl per motivi di pronuncia. Il nome di Klee l'ho scelto per la mia passione per Paul Klee , ma diventa difficile far capire a chi legge che la pronuncia non è inglese ma tedesca. Quindi Klii si accompagna meglio con Karl.





Più altre attitudini dei singoli personaggi in modo che potessero giocare liberamente con la composizione. Va ricordato che la copertina viene ideata insieme all'editore che fa più considerazioni di quante ne fa solitamente un disegnatore che analizza la propria immagine solo dal punto di vista estetico, mentre sono altrettanto importanti la visibilità rispetto a ciò che esiste e le richeste dei librai.

Conclusione e sorpresa finale al prossimo post.