giovedì 5 giugno 2008

COPERTINA02

Da questo primo invio tramite mail, la redazione mi ha fatto notare che in Francia solitamente l'uso di animali grotteschi indica solitamente i fumetti di genere umoristico. Nel mio caso abbiamo si dei personaggi antropomorfi ma con una storia "adulta".
Quindi via gli animali in parole povere.
Ulteriore indicazione è stata quella di pensare ad una composizione che si potesse ripetere in altre copertine, mettendo in rilievo un personaggio di volta in volta.Provando a pensare anche a qualcosa di più grafico.
Per quello che rigarda il titolo sarebbe stato più opportuno valorizzare il nome dei personaggi mettendo per intero il proprio nome e non semplicemente le iniziali.


Ho tenuto il cavallo di klee perchè lo ritenevo meno antropomorfo del somaro di karl


Dall'invio di 4 prove siamo arrivati a questa conclusione, per quel che riguarda la composizione.



Dopo la composizione ho iniziato a studiare nel dettaglio la mimica e l'espressione dei singoli personaggi, nel frattempo abbiamo cambiato anche il nome da Karsoon a Karl per motivi di pronuncia. Il nome di Klee l'ho scelto per la mia passione per Paul Klee , ma diventa difficile far capire a chi legge che la pronuncia non è inglese ma tedesca. Quindi Klii si accompagna meglio con Karl.





Più altre attitudini dei singoli personaggi in modo che potessero giocare liberamente con la composizione. Va ricordato che la copertina viene ideata insieme all'editore che fa più considerazioni di quante ne fa solitamente un disegnatore che analizza la propria immagine solo dal punto di vista estetico, mentre sono altrettanto importanti la visibilità rispetto a ciò che esiste e le richeste dei librai.

Conclusione e sorpresa finale al prossimo post.