domenica 22 aprile 2007
IL TONO
Prima di intervenire direttamente sulla tavola, soprattutto quando si tratta di colorazione diretta, conviene sempre farsi degli studi preparatori prima.
Per chi ha meno pratica conviene suddividere lo studio in due fasi:
Primo, uno studio del chiaro scuro legato principalmente al rapporto tra luce ed ombra, quindi valutare quelle che possono essere le variabili create dalla luce durante l’arco di una giornata o la scelta della stagione. Una giornata d’estate ha una luce più intensa di quella d’inverno.
Secondo, uno studio inerente la scelta dei colori, che può variare dal colore dell’oggetto al colore dell’atmosfera, il luogo dove è collocata la storia.
Una volta presa confidenza con questi due elementi distinti, in realtà, l’approccio alla preparazione della tavola si risolve in un bozzetto unico. Anche perché altrimenti il lavoro diventerebbe troppo lungo. Per velocizzare i tempi di lavorazione è preferibile lavorare abbastanza in piccolo per evitare due cose, uno l’eccesso di tempo e due il dilungarsi nei dettagli. L’ideale sarebbe lavorare con un pennello abbastanza grande.
In fase di studio non è importante la tecnica ma la teoria, quindi non ci si dovrebbe divulgare troppo nella precisione dei dettagli, ma valutare l’immagine nel suo insieme, decidere come agire per raggiungere quelle che sono le nostre intenzioni, come ottimizzare gli spazi che abbiamo all’interno dell’immagine e quanti colori usare. A questo punto interviene la tecnica che ci permette di mettere “in bella” ciò che abbiamo simulato negli studi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
Ricevuto :)
Grazie prof.!
Siiilviooooo!
Grande volevo lasciare un commento ma mi son detto chissa' se si ricorda!
Il colore non mi abbandonera' mai!!!!Il tuo blog e' una bibbia per me!Aspetto sempre nuove dritte!
Grazie Silvio Ciao ciao!
Silvione!
Ho quasi smesso di produrre schizzi!
La tecnologia mi ha aiutato a risolvere tutti i miei problemi sul definitivo, purtroppo mi manca però la carta e l'inchiostro!
Oltre a flash ho imparato ad animare in after effects dell'adobe ma lavoro principalmente per la pubblicità e la televisione..
Appena posso vi passo a trovare a scuola e vi porto qualcosa, i lavori sul blog sono tutte cose mie e non commissionate!!
Mi terresti da parte una copia di Karl e Klee? Anche i portoghese con dedica!
Ciaooooooooooooooo
Mi piace un sacco l'idea che stai portando avanti di un blog didattico sul colore. Sei sempre un punto di riferimento ;)
Ohhh!!! Il prof Silvio! Un portfolio-lezione per ricordare a tutti noi che prima di tutto il colore non è fatto di pixel ma di...snif snif..tinta profumata che sporca le mani! (poi però il pc serve sempre...eh eh!)
Ciao!! :)
Bellissimo, si imparano un sacco di cose in questo blog =) !
ciao Silvio,
solo ora scopro quest'interessantissimo blog-tutorial !!!
geniale ed utilissimo, GRAZIE...
complimenti anche per i lavori che hai postato molto belli e tecnimante impeccabili...
ti ho messo come link nel mio molto, ma molto umile blog, spero nn sia un problema...fammi sapere
roby
ancora ancora!!
ciao silvio,
inanzitutto grazie x essere passato dal mio blog...
la scultura di cui accennavi è mia, ed infatti la feci (in quel periodo mi diplomai al liceo artistico serale) dopo una mostra sull'arte africana che si tenne a torino e che, come si può notare, mi colpì molto...
grazie nuovamente
roby
ma quanto mi mancavano le tue lezioni...e poi cavoli, guardare i tuoi lavori è sempre una gioia per gli occhi!
necessita di verificare:)
leggere l'intero blog, pretty good
good start
La ringrazio per Blog intiresny
imparato molto
GRAZIE! per me è un piacere condividere un interesse!
THANKS! for me it is a pleasure to share an interest!
which nationality you are?
Posta un commento